Che cos’e’ il trattamento di laminazione sopracciglia brow lift?
Negli ultimi anni capita spesso di sentire dire che le sopracciglia definiscono l’armonia di un viso ed incornicino lo sguardo. L’attenzione che le donne, ma anche gli uomini, prestano a questo tratto del volto è in costante crescita; si tende sempre più a ricorrere a cosmetici o a tatuaggi con il fine di migliorare le proprie sopracciglia naturali.
Per molto tempo la moda ci ha insegnato ad apprezzare sopracciglia molto sottili e definite; questo ha portato molti di noi ad abusare di pinzette e cerette nel tentativo di riprodurre questa tendenza.
Negli ultimi anni invece, si sta procedendo in direzione inversa: le sopracciglia scure e folte sono sempre più ricercate! Sono così nate molte nuove tecniche per cercare di inseguire questo trend e che permettano di ottenere risultati intensi.
Il Brow Lift, o laminazione sopracciglia, si inserisce proprio in questo contesto. Si tratta di una tecnica di Natural Beauty, ovvero un insieme di procedure che vanno a lavorare direttamente sui peli naturali della cliente senza introdurre componenti esterne come extension o tatuaggi. Il trattamento è nato in Russia ma è ormai diffuso in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti. È uno stile sempre più apprezzato anche nel mondo dell’alta moda; infatti, sono molte le modelle e i modelli che eseguono questi trattamenti e che sfoggiano questo stupendo effetto in magazine e sfilate.
In cosa consiste il Brow Lift?
Con il Brow Lift si altera la direzione naturale dei peli, pettinandoli verso l’alto e aprendoli a ventaglio. Durante il trattamento le sopracciglia possono anche essere tinte, per ottenere colorazioni diverse anche sulla base di eventuali tinte ai capelli della cliente. Nei prodotti sono contenuti inoltre un insieme di principi attivi nutrienti ed idratanti, che rinforzano i peli naturali e li rendono più sani, soprattutto se si ripete il trattamento più volte nel corso del tempo; si consideri che il trattamento ha una durata approssimativa di 6 settimane, è indolore e non danneggia in alcun modo le sopracciglia naturali ma anzi, come sottolineato precedentemente, le rinforza.
In altri casi invece, il brow lifting è utilizzato per disciplinare sopracciglia particolarmente folte e disordinate. Per ottenere questo effetto, durante il trattamento si pettinano le sopracciglia con cura, rendendole più lisce e direzionandole verso l’esterno. Questo rende il trattamento di laminazione sopracciglia particolarmente richiesto anche dal pubblico maschile che vuole intervenire sulle proprie sopracciglia mantenendo però un aspetto molto sobrio e naturale.
Come si esegue il Brow Lift?
La laminazione sopracciglia è un processo chimico basato su una serie rigida di passaggi e tempi di posa.
Prima di incominciare però, è necessario pulire con cura le sopracciglia e la zona circostante utilizzando la Soft Mousse, un detergente delicato che permette la rimozione di ogni eventuale traccia di sebo e make-up.
A questo punto con l’ausilio di una matita bianca si definisce la forma inferiore del sopracciglia e si rimuovono con l’ausilio di una lametta e una pinzetta i peli che fuoriescono dalla forma appena disegnata. Si è ora pronti per cominciare il trattamento vero e proprio.
Successivamente, per modificare in modo stabile la forma naturale del pelo è necessario agire sulla sua struttura. Il processo avviene in tre fasi fondamentali:
- Fase di riduzione. Vengono rotti i legami chimici presenti tra le fibre di cheratina, in particolare i ponti disolfuro per dare al pelo la nuova forma. In questa fase si utilizza un prodotto specifico chiamato riducente. Per questo viene utilizzato il prodotto STEP 1 – lift cream. Le sopracciglia vengono pettinate con cura nella direzione desiderata grazie a micropettini come l’Y COMB o dei minibrush.
- Fase di ossidazione. Si ricostriscono i nuovi ponti disolfuro in modo da fissare la nuova forma desiderata. Si interviene con una sostanza, chiamata ossidante o STEP 2 – fix cream, in grado di liberare ossigeno e garantire il fissaggio della curvatura.
- Fase di fissaggio. Grazie ai principi attivi idratanti e ricostituenti, le sopracciglia risultano elasticizzate e compattate in profondità con l’ausilio dello STEP 3 – Keratin Balm.
Durante il trattamento le sopracciglia eventualmente possono anche essere tinte per garantire una colorazione più intensa.
Come imparare la laminazione sopracciglia?
Per eseguire il Brow Lifting, analogamente a quanto avviene per il Lash Lifting, è necessario avere una qualifica da estetista. Per imparare la tecnica e la procedura è consigliabile seguire un corso specifico. Benché si tratti di una tecnica relativamente nuova, sono diverse le accademie italiane che offrono corsi in questa materia. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarvi ad accademie riconosciute, con master di alto livello e kit di qualità. In particolare, proprio la qualità dei prodotti compresi nel kit dovrebbe essere un aspetto determinante nella scelta della scuola di formazione perché spesso si riflette anche sulla qualità dell’offerta formativa.
Il prezzo di un corso di lash lifting è molto variabile e può dipendere da molti fattori come la qualità dei prodotti e la ricchezza dei kit, la professionalità degli insegnanti e l’eventuale supporto post corso.
Spesso le accademie propongono dei pacchetti che uniscono in un solo corso la tecnica del lash lifting e del brow lifting: questa soluzione può essere molto conveniente in quanto consente un notevole risparmio. Infatti, il materiale per eseguire i due trattamenti è molto simile, e ciò consente l’acquisto di un unico kit.
Quanto costa un trattamento di laminazione sopracciglia brow lifting?
Un trattamento di brow lifting generalmente ha un costo compreso tra i 60 e i 200 euro, a seconda della qualità del centro estetico e della procedura specifica che viene svolta (ad esempio se viene effettuata o meno la tinta, se vengono utilizzati più colori, se la situazione di partenza della cliente è particolarmente complessa, ecc.). Risulta quindi evidente che siano sufficienti pochi trattamenti per rientrare del costo del corso ed iniziare a guadagnare da subito. Inoltre, il fatto che si tratti di un trattamento da rinnovare quasi mensilmente, garantisce un importante traffico di clienti al tuo centro estetico ed un guadagno costante.
0 Comments for “Laminazione Sopracciglia. Cos’è, Il Procedimento E quanto Dura”